Il 5 luglio 2023, presso l’Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza, si è svolta la cerimonia per la presentazione dell’edizione italiana delle opere di Hans Kelsen e per il conferimento di due premî per opera prima, rispettivamente, nel campo del diritto privato e del diritto pubblico, pubblicate nel periodo 1 gennaio 2020-31 dicembre 2021.
Dopo i saluti istituzionali del professor Oliviero Diliberto, preside della Facoltà di Giurisprudenza, e dei direttori dei Dipartimenti di scienze giuridiche e di studi giuridici, professoressa Luisa Avitabile e professor Filippo Reganati, il professor Francesco De Sanctis, emerito di Filosofia del diritto e accademico dei Lincei, ha presentato e illustrato l’edizione in lingua italiana delle opere di Kelsen.
I vincitori dei premi, prof. Stefano Gatti, autore del libro “Il problema dell’illecito lucrativo tra norme di settore e diritto privato generale”, Napoli 2020, e prof. Edoardo Caruso, autore del libro “La funzione sociale del contratto pubblico. Oltre il primato della concorrenza?”, Napoli 2021, hanno esposto il contenuto dei rispettivi saggi e li hanno discussi con i professori Carlo Angelici e Vincenzo Cerulli Irelli, presidenti delle due commissioni giudicatrici, alla presenza del professor Natalino Irti.