Seleziona una pagina

Fondazione “Istituto Irti per gli Studi Giuridici”

“Attività”

 

Nel 2019 l’Istituto ha promosso un ciclo di incontri sul tema ‘Nascere e morire’, nell’ambito del quale si sono già svolte le conferenze di Massimo Cacciari, Dacia Maraini e Bruno Forte.

CACCIARI (registrazione integrale)

DACIA MARAINI (registrazione integrale)

BRUNO FORTE (articolo di stampa)

Nel 2019 è stato anche indetto un concorso per due premî destinati a opere prime negli àmbiti del Diritto Privato e del Diritto Pubblico, messe in stampa e commercio nel periodo 1° gennaio 2018-31 dicembre 2019. Il 27 settembre 2021 ha avuto luogo la cerimonia, in forma telematica, per il conferimento dei premî.

L’Istituto ha concluso, il 2 ottobre 2019, un’intesa di collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre, e un accordo editoriale con la Casa Editrice Nino Aragno.

Il 6 luglio 2021, l’Istituto ha raggiunto un accordo con Unidroit per la pubblicazione di un volume storiografico sulla genesi di tale Istituto, a cura del professor Achille De Nitto.

Il 20 luglio 2021, l’Istituto ha siglato l’accordo con l’Editore Rubettino per la pubblicazione in lingua italiana delle opere di Hans Kelsen entro il 2024.